ALLA SCOPERTA DI ROMA

Esplorare e conoscere Roma attraverso l’arte e la storia: un’esperienza appassionante e sorprendente

Questo progetto – offerto da Welcome to Rome – fornisce al mondo della scuola un’esperienza educativa coinvolgente che contribuisce ad arricchire il percorso di apprendimento scolastico.

L’obiettivo è quello di fornire agli studenti, in collaborazione con i docenti, chiavi di lettura che permettano di inserire in un quadro sintetico i tanti elementi che hanno contribuito a rendere Roma la città che oggi conosciamo (eventi, monumenti, personaggi).

Il progetto propone alle scuole un percorso speciale che si articola in tre fasi:

1)     visita dello spazio multimediale interattivo Welcome to Rome

2)     incontro nel laboratorio per costruire assieme il percorso di visita della città sulla base delle suggestioni fornite dal filmato

3)     visita della città con percorsi studiati per ciascun periodo storico, in cui i curatori del filmato di Welcome To Rome accompagnano gli studenti Alla Scoperta di Roma.

Il laboratorio

Terminata la visione dei plastici e del video immersivo (circa un’ora), si sale all’emiciclo dell’auditorium dove viene costruito insieme agli studenti l’itinerario di visita della città, concordato con i docenti, per i quali il progetto vuole essere uno strumento di supporto alle attività programmate. In questa fase verranno proiettate a grande scala immagini inedite di grande impatto (quadri d’epoca rielaborati, cartografie colorate, fotografie storiche, etc.) per arricchire ulteriormente e consolidare le tante informazioni recepite nella fase precedente. L’innovazione sta nell’offrire ai ragazzi una mappa “narrante” attraverso la quale affrontare una lettura ragionata di un centro storico così complesso e stratificato.

La visita della città

A questo punto si parte per la passeggiata lungo le tappe identificate in precedenza. La peculiarità è costituita dall’interazione degli studenti, sollecitati a ricercare i particolari e le tracce stratificate lungo il cammino e a dialogare con una mappa appositamente pensata per una “navigazione” consapevole.

L’obiettivo finale è quello di costruire un approccio curioso, analitico e nel contempo ludico con cui scoprire le mille storie che la città può raccontare.

SCARICA DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

COSTI ALLA SCOPERTA DI ROMA

SCUOLE ELEMENTARI –> Durata 2,5 ore: 10 € a bambino (minimo 2 classi)

SCUOLE MEDIE E SUPERIORI –> Durata 3 ore: 15 € a ragazzo (minimo 2 classi) 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

GIULIO FRATINI: 3336758642

FRANCESCO MORICONI: 3475092919

WELCOME TO ROME: 06 87911691

MAIL: info@allascopertadiroma.it

LATEST NEWS
LA MOSTRA SPETTACOLO
IMPORTANTI TRAGUARDI
ALLA SCOPERTA DI ROMA