Le scuole scoprono Welcome To Rome

Imparare la storia di Roma diventa appassionante e sorprendente

Offrire al mondo della scuola romano, ma anche nazionale, un’esperienza educativa rappresenta di sicuro un progetto tanto ambizioso quanto meritevole che, in questo caso, unendosi all’innovazione, trasforma l’apprendimento in un’esperienza coinvolgente. L’obiettivo che Welcome To Rome si propone di raggiungere è quello di aiutare gli studenti ad inserire in un quadro sintetico complessivo i momenti salienti della storia e dell’evoluzione di Roma.

Il nuovo spazio multimediale, ideato e realizzato da Paco Lanciano all’interno dello storico cinema Augustus a Corso Vittorio Emanuele II, è organizzato con 4 exhibit interattivi ed una sala cinema con videoproiezione immersiva. Le 4 exhibition presenti sono incentrate su opere che hanno segnato la storia di Roma: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, San Pietro e il Mausoleo Adriano.

Il video proiettato all’interno della sala cinema invece racconta 2700 anni della storia di Roma in 27 minuti, 1 minuto per secolo, passando per le epoche che ne hanno caratterizzato il suo volto e la sua evoluzione.

Una commistione di proiezioni cartografiche e di immagini dei monumenti di Roma, legate tra loro attraverso un sistema di proiezione originale e sorprendente, che ha l’obiettivo finale di fornire ai ragazzi – e non solo – una mappa spazio-temporale per orientarsi in questa splendida ma complessa città.

Un modo alternativo per raccontare Roma alle scuole. Un viaggio nello spazio e nel tempo, un’esperienza che permette di trovarsi di volta in volta immersi nelle diverse epoche storiche che hanno caratterizzato l’evoluzione di Roma. Il filo rosso dell’intero viaggio è la narrazione: un’audioguida, disponibile in 8 lingue, condurrà studenti ed insegnanti nella storia di Roma e nelle sue evoluzioni urbanistiche.

Già molte scuole, grazie ad insegnanti sempre molto in contatto con le iniziative della città, hanno organizzato gite culturali presso Welcome to Rome. Bambini e ragazzi, dai 6 ai 18 anni, hanno potuto rivivere la storia di questa città con modalità innovative e ad un prezzo agevolato. Il costo del biglietto per le scuole è scontato a 7 euro e per ogni 10 studenti, un accompagnatore entra gratuitamente.

Con Welcome to Rome sarà facile scoprire i segreti che Roma tiene nascosti e volare sulla città muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

LATEST NEWS
WELCOME TO ROME GITA SCUOLE
Le scuole scoprono Welcome To Rome
welcome to rome maker faire
"Welcome to Rome" vi aspetta alla maker faire 2017
Welcome to Rome Paco Lanciano Piero Angela
10 anni delle Domus Romane di Palazzo Valentini